Nel videocorso “lo stacco in ambito fitness e amatoriale”analizzerò come approcciarsi in modo diretto e sicuro al movimento dello stacco da terra.
L’esercizio dello stacco da terra non ha sempre goduto di un’ottima fama,soprattutto negli ultimi anni. La paura di affrontare carichi elevati o semplicemente di stressare strutture articolari delicate come quella della nostra colonna vertebrale,ha lasciato molti appassionati lontani dal suo inserimento nel contesto della classica sala pesi.
Nonostante la sua esecuzione con carichi prossimi a sforzi massimali o submassimali non sia affatto da consigliare indistintamente a tutti i praticanti in palestra,il suo utilizzo in ottica posturale e di rinforzo muscolare a 360° è di indiscutibile valore.
Per fare stacco da terra senza infortunarsi dobbiamo conoscere tutti gli aspetti peculiari del movimento,passando dalla mobilità articolare alla biomeccanica fino all’esecuzione impostando una tecnica corretta e personalizzata in base alle leve e attitudine del soggetto.
Dott. Matteo Bozza